FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Daniel Pennac ovvero il Signor Malausséne
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Daniel Pennac ovvero il Signor Malausséne   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Daniel Pennac ovvero il Signor Malausséne
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 22-05-2002 14:05  
"Ci sono quelli che vengono schiantati dal dolore. Quelli che diventano pensosi. Ci sono quelli che parlano del più e del meno, neanche del morto, di piccole cose domestiche, ci sono quelli che dopo si suicideranno e non glielo si vede in faccia, ci sono quelli che piangono molto e cicatrizzano in fretta e ci sono quelli che annegano nelle lacrime che versano. Ci sono quelli che sono contenti, sbarazzati di qualcuno, ci sono quelli che non riescono più a vedere il morto, tentano, ma non ce la fanno, il morto ha portato con sè la propria immagine, ci sono quelli che vedono il morto ovunque, vorrebbero cancellarlo, vendono i suoi tre stracci, bruciano le sue foto, traslocano, ci riprovano con un vivo, ma niente da fare, il morto è sempre lì, nel retrovisore.
Ci sono quelli che fanno il picnic al cimitero e quelli che lo evitano perchè hanno una tomba scavata nella testa. Ci sono quelli che non mangiano più, ci sono quelli che bevono, quelli che si domandano se il loro dolore è autentico o costruito. Ci sono quelli che si ammazzano di lavoro e quelli che finalmente si prendono una vacanza. Ci sono quelli che trovano la morte scandalosa e quelli che la trovano naturale con-l'età-per-cui , circostanze-che-fanno-sì-che... è la guerra, è la malattia, è la moto, la macchina, l'epoca, il destino, la vita,

ci sono quelli che trovano che la morte sia la vita.
E ci sono quelli ceh fanno una cosa qualsiasi.
Che si mettono a correre, per esempio.
Prendete un Malaussène, fategli del male, lui corre.
Corre Malaussène, e non si capisce chi potrebbe correre più in fretta, far girare il mondo sotto i piedi, se non, forse, un altro Malaussène, un altro dolore in movimento, e a conti fatti devono essere tanti, questi corridori afflitti, a giudicare dalla rotazione della terra..."

Sei andato a comprarlo "Ultime notizie dalla famiglia"?
Beh io ti ho inserito una paginetta (che brava che sono!!!)
Questo è l'inizio del discorso quando scopre che ha perso un figlio "non ancora nato"...

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-05-2002 14:21  
Ancora non sono andato (lo farò nei prossimi giorni quando avrò terminato il listone dei libri x l'estate )
Intanto però, mi godo questo gustoso assaggio.
Come sempre sei moooolto premurosa...

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 22-05-2002 14:29  
quote:
In data 2002-05-22 14:21, OneDas scrive:
Ancora non sono andato (lo farò nei prossimi giorni quando avrò terminato il listone dei libri x l'estate )

vuoi dire che ho scritto troppo?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-05-2002 14:35  
quote:
In data 2002-05-22 14:29, denisuccia scrive:
quote:
In data 2002-05-22 14:21, OneDas scrive:

vuoi dire che ho scritto troppo?

non si scrive mai troppo, si scrive quanto il lettore vuol leggere.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Inviato: 22-05-2002 14:53  
pensa che il libro ha solo 132 pagine!
alla fine racconta pure la storia del Piccolo!

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.016900 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: